I film di Ezechiele dal 28 al 31 gennaio

giovane e bellaDopo il grandissimo successo delle prima due proiezioni al Cinema Astra il programma di Ezechiele prosegue con una settimana con ben tre film. Al Cinema Astra, in prima visione assoluta a Lucca, Giovane e bella di François Ozon. Mercoledì iniziano le proiezioni all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte (Piazza San Martino) con ‘In darkness‘ di Agnieska Holland in occasione della Giornata della Memoria (in collaborazione con la Provincia di Lucca). Venerdì un evento speciale a San Micheletto in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese con la proiezione de Il settimo sigillo di Ingmar Bergman.

Martedì 28 gennaio 2014 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
GIOVANE E BELLA
di François Ozon – Francia 2013 – 94’
con Marine Vacth, Géraldine Pailhas
Il racconto della formazione di una diciassettenne francese – dalla comparsa del desiderio sessuale alla sua prima volta, dall’esplorazione dell’amore alla ricerca di un’identità propria – si sviluppa attraverso il corso di quattro stagioni e quattro canzoni. Ozon scardina col sorriso il punto di vista del recente cinema francese, perennemente in bilico fra voyeurismo e moralismo, sul fenomeno della prostituzione giovanile. Il suo scandalo non è nella pelle esposta della meravigliosa Marine Vacth, ma nello sguardo ironico e limpido sul suo vendersi. Ozon si prende gioco, con classe, della madre che non trova il bandolo della matassa, della prurigine negli occhi del patrigno, dello sconcerto del fidanzato inutile, dello spettatore che cerchi un prezzo da pagare per il comportamento “anormale”. E scrive i quattro atti di un romanzo di formazione ardito e coerente, senza malizia né furbizia.

in darknessMercoledì 29 gennaio 2014 ore 21.15
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Giornata della Memoria
IN DARKNESS
di Agnieszka Holland, Germania 2011 – 135’
con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann
In occasione della Giornata della Memoria, in collaborazione con la Provincia di Lucca, vi presentiamo quest’opera diretta dalla raffinata e cosmopolita Agnieszka Holland. Il film divide la sua attenzione tra i tormenti, le tensioni e le speranze degli ebrei sopravvissuti e la parabola morale del loro benefattore. Accanto a una solida, asciutta e ispirata sceneggiatura e a ottime interpretazioni lavora la bella fotografia di Jolanta Dylewska che gestisce sapientemente il chiaro/ scuro e i passaggi dai sotterranei alla superficie, spesso sorprendentemente significativi anche narrativamente: alla luce del sole l’orrore, il tradimento, l’indifferenza, nell’oscurità lo sconforto, ma anche la solidarietà e la speranza.

 

Venerdì 31 gennaio 2014 ore 21.30
Auditorium San Micheletto
Evento speciale – Liturgia per la fine del tempo
IL SETTIMO SIGILLO
di Ingmar Bergman, Svezia 1957 – 96’
con Max Von Sydow, Bengt Ekerot
In collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese
Lo spettacolo Liturgia per la fine del tempo, organizzato dall’Associazioane Musicale Lucchese e in programma Domenica 2 febbraio alle 17.00 a San Micheletto, rappresenta una profonda e commovente riflessione sulla condizione e il destino dell’uomo, basata sul Quatuor pour la fin du temps (Quartetto per la fine dei tempi) di Olivier Messiaen, componimento ispirato all’Apocalisse di San Giovanni.
Alla musica di Messiaen, eseguita da Alberto Bologni, Vittorio Ceccanti, Remo Pieri e Fabrizio Giovannelli, si alternano testi biblici e poesie che saranno letti da Ugo Pagliai. La proiezione del capolavoro di Ingmar Bergman, aperta da un versetto dell’Apocalisse, vuole essere il giusto complemento per introdurre uno spettacolo da non perdere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...